Corso di pesca

 

La Air Sub ASD è orgogliosa di presentarvi il suo primo corso di pesca in apnea.

Il corso di pesca in apnea agonistica che è adatto ai pescatori esperti e meno esperti si articola in 15 ore di teoria, 10 ore in piscina e 10 ore in mare. 

Durante il corso sia approfondiranno le leggi della fisica applicata all’ambiente acquatico, la fisiologia del nostro corpo in immersione ed in particolare la compensazione, si parlerà nel dettaglio delle attrezzature specifiche per la pesca, della balistica applicata ai fucili subacquei, delle tecniche di pesca e della organizzazione di una uscita in mare, della biologia marina e delle specie di pesci e della loro riproduzione, e in ultimo,  ma forse la più importante, del sistema di coppia e del compagno di pesca che garantisce un alto standard di sicurezza. 

Nelle prove pratiche in mare ed in piscina si approfondiranno sia la tecnica della pinneggiata e le capovolte, ma anche le diverse tecniche di pesca. 

Verranno effettuate le simulazioni di un primo soccorso ad un compagno di pesca. In tutti queste lezioni il focus sarà la sicurezza, che è anche l’argomento principale di questo corso.

Alla fine del corso, al superamento della prova scritta e di quelle pratiche, otterrete un brevetto FIPSAS di pesca in apnea agonistica, indispensabile per partecipare alle gare di pesca. Il brevetto non ha scadenza. 

Il corso è tenuto dall’istruttore Federale Enrico Diana che vanta una esperienza di pesca di quasi 50 anni e una agonistica di 43 anni ed ha partecipato tre volte ai campionati Italiani assoluti di Prima categoria. Sarà coadiuvato dagli istruttori federali  AntonioCatta e Nicola Atzori. 

Le lezioni di circa 2 ore si svolgeranno due volte la settimana orario 20,00/22,00  per la teoria nell’aula didattica di Air Sub in Via Balilla a Pirri e le prove in piscina sia in quella di Air Sub che nella piscina di Terramaini. Le prove pratiche in mare si faranno nella AMP di Villasimius. 

Il corso inizierà a ottobre e terminerà a fine novembre, saranno due mesi impegnativi ma ricchi di nuove esperienze. 

pesca sub corso