Allenamento in piscina

Allenare l’apnea in piscina

Questa fase è fondamentale per arrivare alla “stagione estiva   pronti  per gli allenamenti in mare Outdoor.

L’allenamento è programmato in funzione agli obiettivi che atleta e allenatore concordano all’inizio della stagione agonistica.

Il nostro staff istruttori valuterà con dei test in piscina, lo stato di forma di ogni singolo atleta stabilendo in questo modo le soglie aerobiche e anaerobiche. Con l’acquisizione di questi dati sarà possibile personalizzare  i cicli e le sessioni dell’allenamento e rendere più efficace la preparazione agonistica. Al fine di monitorare la crescita atletica degli agonisti, questi test verranno ripetuti ogni 3 mesi.

Perché allenare l’apnea in piscina se poi l’obbiettivo è il mare?

Allenare l’apnea con  degli allenamenti “ipossici” ed “ipercapnici”,  in ambiente  protetto,  ci permetterà di conoscere i nostri limiti col minimo rischio possibile. Lo sforzo alattacido e  lattacido generato durante una sessione di allenamento in piscina è infatti molto simile quello generato durante un tuffo in CWT in mare.  

Va da se quindi che la piscina rappresenti il sistema migliore per conoscere i propri limiti. Sarebbe infatti PERICOLOSO ed INSENSATO testare i propri limiti in mare correndo dei rischi inutili e tanto meno necessari.

E’ importante sottolineare che gli allenamenti sono adatti anche ai principianti, che verranno seguiti dal nostro staff istruttori a partire dalla base tecnica della pinneggiata.

La nostra squadra partecipa alle competizioni agonistiche  Regionali, Nazionali ed Internazionali.

Tutti i soci-tesserati che vorranno gareggiare a tali manifestazioni, potranno essere seguiti nella divisione agonistica, ed avranno la possibilità di allenarsi con atleti di maggiore esperienza atletica.

La nostra squadra si allena nella piscina GIAMBATTISTA SICBALDI ,(Terramaini).

Gli allenamenti hanno una durata di 100′, con una frequenza di n.2 appuntamenti settimanali. Per i principianti sono previsti allenamenti personalizzati della durata di 50′. 

Calendario degli allenamenti:

LUNEDI
13.40
MERCOLEDI
20.20

 

Per frequentare i nostri allenamenti dovrai possedere questi requisiti:

  1. Tessera AIR SUB asd
  2. Certificato medico agonistico per attività subacquee.
  3. Autocertificazione Covid-19 

Per prenotare la PROVA DI ALLENAMENTO GRATUITA compila il Form che trovi qui sotto

[contact-form-7 id=”1861″ title=”Prenota la tuo allenamento prova in piscina”]estiva

Seguici su Facebook ed Instagram per essere aggiornato sulle nostre attività, oppure contattaci tramite whatsapp o per email

Foto di Antonio Catta, apnea Cagliari Sardegna